REGOLAMENTO INTERNO del PARMA CHAPTER

Art. 1 – Il Parma Chapter un’associazione a spirito familiare, apolitica, affiliata alla HOG Italia e sponsorizzata da Harley Davidson Parma. L’Harley Owners Group¨ (H.O.G.) è un’ organizzazione fondata e sponsorizzata dalla Harley-Davidson Motor Company. Il gruppo è stato fondato per offrire benefici e servizi ai motociclisti entusiasti dell’Harley-Davidson in tutto il mondo e per sviluppare una stretta relazione tra i motociclisti Harley-Davidson, l’Harley-Davidson Dealer e l’Harley-Davidson Motor Company.
Art. 2 – Il Parma Chapter non ha fini di lucro e il suo unico scopo è quello di organizzare eventi ricreativi per i “Soci” utilizzatori di motociclette Harley Davidson ed eventi a scopo benefico.
Art.3 – “Parma Chapter”, “Parma Chapter Italy” sono marchi registrati e sono di proprietà del Chapter stesso.
Art.4 – Il Parma Chapter è sponsorizzato dalla Harley Davidson Parma (Sponsoring Dealer), che è la
massima autorità su tutte le questioni riguardanti il Chapter stesso.
Art. 5 – Il Parma Chapter dispone di una struttura organizzativa denominata “Direttivo” di cui fanno parte:


Primary Officers

– Sponsoring Dealer
– Director (Primary Officer)
– Assistant Director (Primary Officer)
– Secretary (Primary Officer)
– Treasurer (Primary Officer)


Officer

– Head Road Captain
– Road Captain
– Activities Officer
– Membership Officer
– Safety Officer
– Editor
– Web Master
– Photographer
– Historian
– Ladies of Harley

Il Direttivo viene formato dallo Sponsoring Dealer che nomina un Director e insieme a lui sceglie i componenti del Direttivo stesso. Le mansioni dei membri del Direttivo sono (tratto dallo Statuto H.O.G):

 

Sponsoring Dealer: HARLEY DAVIDSON PARMA, è la massima autorità su tutte le questioni riguardanti il Chapter stesso.
Director : nominato dallo Sponsoring Dealer , è il responsabile del Chapter , fa rispettare i regolamenti HOG, conduce i meeting di gruppo, gestisce e coordina le funzioni attribuite agli Officers;
Assistant Director : nominato dallo Sponsoring Dealer e dal Director, assiste il Director nello svolgimento delle sue funzioni.
Treasurer : nominato dallo Sponsoring Dealer e dal Director, responsabile della gestione finanziaria del Chapter. In particolare provvede alla raccolta delle quote di iscrizione al Chapter ed agli eventi , nonchè ai relativi pagamenti.
Secretary : nominato dallo Sponsoring Dealer e dal Director, responsabile della gestione Amministrativa del Chapter. In particolare, provvede all’iscrizione dei nuovi Membri.
Activity Officer : è responsabile alla gestione degli eventi , per l’organizzazione dei quali formula proposte al Direttivo
Membership Officer : è responsabile alla verifica che tutti i Membri siano in regola con l’iscrizione alla H.O.G.
Head Road Captain : è responsabile della pianificazione dei percorsi stradali. E’ responsabile dei Road Captains.
Road Captain : è responsabile della conduzione del Gruppo lungo il percorso previsto.
Safety Officer : è responsabile dell’addestramento di tutti i Membri riguardo le modalità di guida in Gruppo. Assicura soccorso e assistenza stradale lungo il percorso previsto.
Webmaster : è responsabile della creazione e organizzazione del sito Web , previa approvazione da parte dello Sponsoring Dealer.
Editor : è responsabile dell’assemblaggio ed organizzazione di materiale scritto, orale ed elettronico per le pubblicazioni previste dal Chapter, previa approvazione dello Sponsoring Dealer.
Historian : è responsabile della preparazione e redazione scritta della storia del Chapter, incluse posizioni degli Officers ed attività svolte dal Chapter.
Photographer : è responsabile della realizzazione di fotografie e del loro uso per la pubblicazione negli album storici e/o nel sito internet di proprietaà del Chapter
Lady of Harley Officer : è responsabile ad incoraggiare e favorire la partecipazione alle attività del Chapter da parte dei Membri femminili.
Art. 6 – Soci Effettivi del Parma Chapter sono denominati tutti i possessori di Harley Davidson (o i loro passeggeri) iscritti all’HOG che abbiano ricevuto le patch e siano in regola con la iscrizione annuale al Chapter.
Art. 7 – Soci Postulanti del Parma Chapter sono denominati tutti i possessori di Harley Davidson (o i loro passeggeri) iscritti all’HOG che abbiano fatto richiesta di far parte del Parma Chapter e siano in regola con l’ iscrizione annuale al Chapter.
Art. 8 – L’iscrizione al Parma Chapter per i nuovi Soci potrà avvenire in qualsiasi periodo dell’anno solare. L’iscrizione e la quota associativa di rinnovo dovrà essere interamente versata entro la data comunicata dal Chapter. Lo Sponsoring Dealer può sospendere o abrogare l’iscrizione di una persona al Chapter sponsorizzato, se a sua esclusiva discrezione, stabilisce che la condotta di un iscritto è indesiderabile o contraria agli interessi dello Sponsoring Dealer stesso.
Art. 9 – La Quota Associativa annuale è fissata per l’anno in corso in 40 € sia per Soci Effettivi che per i Soci Postulanti. Il Direttivo si riserva di variare annualmente la quota associativa .
Art. 10 – La partecipazione agli eventi di ospiti, fidanzate/i, mogli/mariti, figlie/gli e amici non iscritti al Parma Chapter comporta una quota di partecipazione maggiorata a seconda del tipo di evento. Sarà cura del Direttivo comunicare se e di quanto verrà aumentata la quota per i non Soci.
Art. 11 – Tutti i Soci Effettivi e Postulanti devono firmare ogni anno la richiesta di iscrizione compilando in ogni sua parte i moduli predisposti. La mancata compilazione del modulo o il mancato pagamento della quota farà automaticamente decadere l’iscrizione del Socio.
Art. 12 – Tutti i Soci Effettivi e Postulanti devono firmare ogni anno il Modulo per il consenso informativo e sottoscrivere il Modulo per l’esonero e lo scarico delle responsabilità. Tutti i Soci eettivi e Postulanti e i loro ospiti partecipano di propria volontà e a loro esclusivo rischio alle attività del Chapter. La HOG, Lo Sponsoring Dealer, il Parma Chapter e i Suoi Officer saranno esonerati e non subiranno alcun danno da parte di iscritti e/o loro ospiti per qualsiasi danno o perdita subita da loro o dalle loro proprietà risultanti dalla partecipazione alle varie attività.
Art. 13 – La scadenza dell’iscrizione all’H.O.G., o il mancato rinnovo, determinano automaticamente la revoca dell’iscrizione al Parma Chapter.
Art. 14 – Le Patch devono essere cucite in modo adeguato, sul giubbotto o sul gilet, secondo le indicazioni del Direttivo e vanno indossate ad ogni evento a cui partecipa il gruppo. Le Patch sono date in comodato d’uso non gratuito. In caso di dimissioni o di espulsione, il Socio dovrà rendere le Patch al Parma Chapter (baffo grande e baffo piccolo), che provvederà al rimborso parziale della spesa sostenuta. Le Patch vengono date per il solo uso personale e non possono essere cedute a terzi.
Art. 15 – Tutti gli iscritti all’Harley Owners Group possono iscriversi a qualsiasi Chapter affiliato come Soci Simpatizzanti. Nel caso il Socio intenda iscriversi anche ad un altro Chapter e/o portare le patch (solo baffo piccolo anteriore) di un altro Chapter, dovrà chiedere la preventiva autorizzazione al Direttivo del Parma Chapter.
Art. 16 – Il Parma Chapter è un gruppo aperto e pertanto i Soci non potranno in alcun modo tenere un comportamento atto ad escludere alcuno dalla vita del Chapter o far trasparire che la persona non le sia personalmente gradita, influenzando così negativamente lo spirito familiare del gruppo.
Art. 17 – Il Socio del Parma Chapter deve partecipare in maniera positiva e propositiva alla vita del gruppo, dovrà tenere un comportamento corretto verso gli altri Soci e/o Ospiti, facendo in modo che tutti si sentano a proprio agio. Il Socio stimolerà e promuoverà la partecipazione dei nuovi iscritti e segnalerà al Direttivo situazioni, fatti e/o inadempienze che a Suo giudizio possano influire negativamente sul gruppo e/o sull’immagine del Parma Chapter.
Art. 18 – Durante gli spostamenti in moto, i Soci devono mantenere la compattezza del gruppo, viaggiando secondo le direttive dei Road Captain e dei Safety Officer, ed aiutandosi in caso di necessità. I Soci sono tenuti ad osservare le norme di sicurezza durante i Run.
Art. 19 – Il Socio è tenuto ad informarsi su eventi, orari e punti d’ incontro, mettendosi in contatto con un esponente del Direttivo, contattando la Concessionaria di Parma o consultando il nostro sito internet. Il Direttivo comunicherà gli eventi in programma attraverso l’uso del nostro sito internet, e per chi non ne ha la possibilità attraverso sms telefonici o comunque tramite l’esposizione di locandine nella bacheca della Concessionaria.
Art. 20 – Il Socio è tenuto a presentarsi alle partenze degli eventi con il pieno già fatto. I rifornimenti successivi saranno pianificati dai Road Captain e Safety Officer in funzione della minima autonomia delle moto dei partecipanti. Il Socio è tenuto ad essere puntuale e rispettare gli orari di partenza e ripartenza dopo le soste durante i Run. E’ definito in 15 minuti massimo il tempo d’attesa per eventuali ritardatari. In caso vi siano dei problemi il Socio è tenuto a mettersi al più presto in contatto con qualche esponente del Direttivo o con il responsabile del gruppo dell’occasione.
Art. 21 – Prenotazioni. Per gli eventi che richiedono la prenotazione di alberghi, ristoranti o l’ingresso ad un evento, viene richiesta una quota di anticipo, o all’occorrenza, a saldo, a copertura delle spese sostenute dal Chapter. Nel programma di ogni evento verranno comunicate le varie modalità di pagamento e partecipazione. Il Socio è tenuto a rispettare le date di iscrizione e le modalità di versamento delle quote. Nel caso non vengano rispettate le modalità di cui sopra il Socio non verrà iscritto all’evento interessato e il Chapter non si assumerà nessuna responsabilità su successive organizzazioni private e/o personali. Il Socio che si iscrive e, senza giusta causa, non partecipa all’evento, non avrà diritto a nessun rimborso della quota versata. Il Socio che per giusta causa non può partecipare all’evento verrà rimborsato ad esclusione delle spese realmente sostenute dal Chapter ( perdita di caparra, spese varie etc).
Art. 22 – Il Socio è invitato a partecipare alle riunioni del Chapter e al consueto appuntamento del sabato pomeriggio in Concessionaria.
Art. 23 – I Soci del Parma Chapter sono tenuti a mantenere un comportamento rispettoso nei confronti di tutti gli altri Soci, dei Dealer, dei tecnici della Concessionaria e a rispettare le indicazioni del proprio Direttivo,le Regole della H.O.G. e le Regole del presente Statuto. In caso di inadempienze, di comportamento scorretto o nel caso un Socio non si comporti in linea con lo spirito del gruppo verrà espulso immediatamente.
Art. 24 – Qualunque Socio può e deve partecipare attivamente alla vita del Chapter. A seconda delle proprie possibilità, facoltà e attitudini ad ogni Socio è richiesta collaborazione, aiuto e supporto purchè avvenga nel pieno rispetto dei ruoli e delle competenze del Direttivo che ne regola le varie attività. Ogni Socio può e deve sentirsi parte integrante e importante delle attività del Chapter stesso e il suo contributo apprezzato e di fondamentale stimolo per il proseguo delle nostre attività.
Art. 25 – Problemi e controversie. Nel caso in cui un Socio intenda segnalare il comportamento scorretto di qualsiasi altro Socio e/o si senta offeso per un qualsiasi motivo, o penalizzato per una qualsiasi ragione, il Socio è invitato a segnalarlo al Director e/o Assistant Director del Chapter nel più breve tempo possibile. Nel caso la segnalazione coinvolga uno tra questi due Direttori, ci si può rivolgere allo Sponsoring Dealer. Il Socio è caldamente invitato a rivolgersi a queste persone nelle sedi più opportune, chiedendo un dialogo con loro o uno di loro, senza provocare ulteriori tensioni e/o alimentando polemiche con altri Soci che possano minare, più in generale, l’ambiente del Chapter. I Direttori di questo Chapter si assumono la responsabilità di indagare sull’accaduto e di dirimere ogni questione con buon senso ed equità nelle proprie decisioni.
Art. 26 – I Soci del Direttivo e gli Officer sono consapevoli delle responsabilità e degli obblighi che si assumono nei confronti del gruppo e si devono adoperare nell’interesse e per mantenere l’unità del gruppo stesso. Il Director, dopo essersi consultato con lo Sponsoring Dealer e con almeno altri due membri del Direttivo, ha la facoltà in caso di inadempienze o di comportamento non in linea con lo spirito del gruppo di revocare le cariche ad un Officer. I Soci del Direttivo, in caso di assenza del Director, assumono la responsabilità del Chapter nell’ordine riportato al paragrafo 4.

Art. 27 – Lo Statuto è consultabile sul nostro sito internet o presso la Concessionaria Harley Davidson di Parma. Il Direttivo può apportare modiche al regolamento senza preavviso alcuno.

Art. 28 – I Soci sono invitati a consultare il nostro sito internet dove possono trovare informazioni sugli eventi in agenda, sugli eventi passati, foto, editoriali e molto altro.